Durante l’ultimo mese di campagna elettorale un nuovo attore si è affermato nel panorama delle fonti informative monitorate da MINE2018: Informazione VERA. I 35 articoli di questa fonte hanno raccolto un numero di reazioni su Facebook che va dai 911 ai 10.591 (in media 3973,4). Grazie a questa performance, questo sito occupa il decimo posto fra le fonti con più reazioni da settembre a oggi.
Uno sguardo più sistematico al sito mostra come tutte le sezioni tranne quella video siano completamente vuote. La sezione link e AZ lista puntano addirittura a pagine che non esistono.
I video pubblicati sono tutti brevi spezzoni di trasmissione televisive con oggetto la politica corredati da titoli dove si sprecano i “demolito”, “clamoroso”, “scatenato” e altro repertorio classico da clickbait e che terminano con la nota call to action “GUARDA E DIFFONDI”.
In assenza del media partisanship attention score per questa nuova fonte, lasciamo al lettore il non difficile compito di farsi un’idea della vicinanza fra fonte e partito politico.
Del resto, approfondendo ulteriormente, il progetto “editoriale” è facilmente riconducibile a Pierre Cantagallo, attivista del Movimento 5 Stelle e autore dell’omonimo blog. Il dominio è stato registrato a suo nome in data 23 ottobre 2017 ed il primo post sulla pagina Facebook del progetto risale al giorno successivo. Lo stesso Cantagallo, annuncia la nascita del progetto il 26 ottobre 2017 in un post sulla sua pagina Facebook seguita da più di duecentomila persone (Figura 1).
Il primo contenuto del sito è datato 04/02/2018 mentre il primo post sulla pagina Facebook è datato 24/10/2017.
La diffusione dei contenuti si affida in via preferenziale a quest’ultimo canale non essendo il progetto presente su altre piattaforme di social network. Il post nella figura 2 in cui Cantagallo lancia sulla sua stessa pagina Facebook il nuovo progetto editoriale Informazionevera.it, datato 26 ottobre 2017, viene condiviso nello stesso giorno da quattro delle principali pagine legate alla galassia MoVimento 5 Stelle: Italia a 5 stelle (244.282 like), M5S UNICA SPERANZA (176.662 lik), tutti con il M5S (158.685 like), W IL M5S (598.470), che diffonde il post su altrettanti eventi legati al partito (tutti con virginia raggi; tagliate i vitalizi non la democrazia; IO VOTO NO; TUTTI A ROMA IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE; M5S: obiettivo 40%). Il post non raggiunge un numero molto elevato di interazioni, si ferma a 10 commenti e 120 reactions, viene però condiviso ben 121 volte.
L’ultimo video pubblicato dalla pagina Informazione Vera, che mostra l’intervento di Alessandro Di Battista nella puntata del talk show diMartedì (La7), caricata online il 17 febbraio 2018, viene ripreso direttamente dal canale YouTube del programma. Il post non ha commenti e conta soltanto 23 like, è stato condiviso, però, 284 volte. Scorrendo la lista delle condivisioni si nota che nella stessa data e alla stessa ora di pubblicazione è stato condiviso da altre quattro pagine legate al MoVimento 5 Stelle, le due più popolari sono Governo M5S 2018 (131.890 like), Italia a 5 Stelle, le altre minori, invece, sono L’Italia Onesta (35.992 like) e LUIGI Di Maio Presidente (2600 like).
Ora fin qui si tratta di una operazione di propaganda come ne abbiamo viste molte (e molte ruotano intorno agli stessi personaggi). Quello che però più ci ha stupito di questo sito è il footer. Nel classico link “design by” a fondo pagina viene linkata Consulnet TI (già citata nel post di lancio del progetto). La cosa strana è che il link non porta alla homepage del sito come di solito avviene ma ad una specifica pagina che VENDE FOLLOWER PER INSTAGRAM.
UPDATE: Piccola precisazione che non cambia la sostanza dei fatti. Il link dal sito Informazione Vera punta a http://it.consulnetti.com/, Quella pagina contiene tuttavia un redirect automatico al marketplace di Instagram followers. Il sito di Pierre Cantagallo è ospitato sullo stesso dominio. e ne genera, prevalentemente attraverso Facebook, gran parte del traffico (vedi http://consulnetti.com.hypestat.com/).